lunedì 13 gennaio 2014

Il verde nelle città del futuro: progetti e novità in corso

Pensiamo a come si è soliti, di questi tempi e da qualche anno, immaginare il nostro futuro, o meglio il futuro del pianeta e della società: tra film, libri di fantascienza e in generale nell'immaginario pubblico compaiono macchine volanti, viaggi interplanetari, strumenti sofisticati di teletrasporto e tecnologie oggi (ma soprattutto anni fa) impensabili.
Ma c'è dell'altro. Le ipotetiche città del futuro che siamo abituati ad immaginare sono spesso così
 
 
o così








O addirittura, a volte, si immagina che inquinamento, guerra, disastri causati dall'uomo potranno portare a questo
 
 
 
Cosa ne direste, invece, di pensare più a qualcosa di simile


 


 
?
 
La prima buona notizia, è che la prima delle immagini è reale, e rappresenta i riusciti esperimenti di alcune città come Barcellona, Strasburgo, Francoforte di inserire con anche un buon design il verde nella vità di tutti i giorni, addirittura con rotaie del tram poste su un tappeto verde non solo bello a vedersi, ma anche utile in quanto riduce il riscaldamento dell'asfalto, e ovviamente i livelli di inquinamento.
In più, sono tante le città e le realtà (non ancora, purtroppo, in Italia) che hanno intuito come il verde  possa giovare alla vita di tutti e migliorare le città del futuro, e attivamente si impegnano ad inserire la cura e la progettazione del verde pubblico all'interno della pianificazione urbanistica:la città del futuro, hanno intuito ad esempio in Scandinavia, Francia, Inghilterra vicino a noi, e in Cina e Malesia dove sono stati realizzati alcuni esempi, dovrà essere ecosostenibile, inclusiva, intelligente nei confronti di un rinnovato rapporto tra persone e natura.
I benefici psicologici che la vicinanza con la natura e il verde, soprattutto in mezzo al traffico quotidiano di una città, possono portare sono facilmente intuibili: come non sentirsi maggiormente a proprio agio, uscendo di casa e trovando al posto del solito grigiume almeno un pò d'erba, di ombra naturale, magari in un parco dove rilassarsi durante le pause? Senza parlare di tutti i benefici sociali, ricreativi, bioclimatici ed ecologici che ciò porta per la vita di tutta la città.
Così, molte realtà, ance diversissime tra loro e ai lati opposti del mondo, hanno intuito il pericolo di finire, ignorando ogni fattore ecologico e ambientale in città, come nelle immagini di sopra, e continuano ad apparire progetti ed esperimenti che inseriscono sempre più gli spazi pubblici in rapporto col paesaggio che li circonda: una gestione intelligente e razionale del verde in città, con un nuovo sguardo attento e responsabile verso un futuro... Meno grigio per tutti.
 
(fonte principale:
 

 

1 commento:

  1. Ciao Matteo molto bello e molto vero quello che tu scrivi , il verde e stare a contato con la natura è una componente importante nella vita di noi esseri umani per raggiungere un vero e proprio equilibrio . Noi italiani abbiamo la fortuna di vivere in una terra meravigliosa ed a volte non diamo l'importanza che merita al nostro territorio ; io personalmente sono nato a Milano ed ho studiato a Milano , ho vissuto molti anni in questa città . Da una decina di anni vivo in una piccola cittadina sul lago di Garda , dove il contatto con il verde è quotidiano e questo posso dirti che sicuramente ha migliorato la mia qualità di vita . Per lavoro ho visitato grandi città , un po in tutto il mondo e vivere oggi in una media Città come Milano o grande città come Shanghai , la qualità che si vive è veramente molto bassa , noi non ce ne accorgiamo , perché siamo alienati e siamo assuefatti da tutto questo . Un progetto , un idea come la tua , è fondamentale per vivere bene anche in quelle città dove l'urbanizzazione incontrollata e selvaggia di questi ultimi decenni ci ha portato .

    RispondiElimina